i personaggi

Personaggi giocanti

(Nota: nel secondo e nel terzo capitolo quasi tutti gli sprite e qualche "cattivo" sono stati cambiati rispetto al primo. Io ho usato quelli dei capitoli successivi, perché mi è stato molto più facile recuperare le immagini...)

Il marine

Ovvero, noi.

Un marine, del reparto di sicurezza a bordo del Marathon, capitato in mezzo al casino. Veniamo poi a sapere, nell'arco delle tre installazioni del gioco che è un cyborg, che è uno dei dieci creati dal governo terrestre come macchina da guerra e imbarcati sul Marathon a insaputa di tutti per chissà quali scopi, e che i suoi implanti alla fine non sono nemmeno di origine terrestre. Ah, sì, è anche l'eroe della saga. Quando non spara ai suoi compari per fregargli i proiettili :P

Leela

Tanto caruccia e buonina, altrettanto rompiballe, viene piallata dai Compilatori, resettata da Durandal e fa una finaccia alla conclusione di M2.

Durandal

Nel primo Marathon è assolutamente, totalmente scoppiato. I suoi messaggi vanno dalla follia pura alla sega mentale, con l'unica costante di prendere sempre, costantemente per il culo il marine, rinfacciandogli il suo essere un semplice umano e quindi mortale. In Marathon 2 e in Infinity sembra molto meno disturbato, ma non è comunque un caratterino facile.

Ha un fraseggio alquanto teatrale e un tono decisamente sarcastico [deve esserlo molto, se me ne sono accorta pur avendo una conoscenza non proprio brillante dell'inglese...]

Ha persino una sorta di senso dell'onore. Distrorto e decisamente flessibile, ma pur sempre riconoscibile come tale. Solo in un'occasione Durandal si mostra un po' malleabile: quando nella seconda parte il marine è costretto a distruggere il mainframe di Durandal... e no, non ci chiede di risparmiarlo, ma bensì di farlo fuori più in fretta, perché non vuole finire nelle mani dei Pfhor!

Tycho

Nel primo capitolo Tycho appare solo in tre terminali ed è per cazziare Durandal. Nel secondo e nel terzo capitolo invece lo psicopatico è lui: sembra veramente avercela con l'universo intero, i Pfhor, il marine e la razza umana in genere (non necessariamente in quest'ordine).

Tanto che quando alla fine di M2 Durandal lo ha spalmato assieme a tutta la sua nave su una delle lune di Lh'owon ho tirato un sospiro di sollievo. Per definire meglio il soggetto, nel terzo capitolo è Tycho quello che mi ha teletrasportato il marine nel vuoto dello spazio... e l'ossigeno rappresenta una variabile abbastanza significativa, nel gioco.

S'pht

I cosi svolazzanti noti anche come Compilatori. Sono stati creati dai Jjiaro (che loro chiamano Yrro, come se fosse una persona unica), e sono una razza cibernetica che condivide una sorta di mente collettiva. Quest'ultima particolarità non deve aver funzionato sempre molto bene, se dieci clan storici dei S'pht, prima di essere fatti schiavi dai Pfhor, si sono allegramente scannati tra di loro trasformando il loro verde pianeta in un deserto polveroso e radioattivo.

Nelle tre linee temporali fallite di Marathon Infinity la mente collettiva S'pht entra nello stesso fenomeno di psicosi che già colpì Durandal, mandando allegramente a monte i piani di quest'ultimo...

S'pht'Kr

L'undicesimo e ultimo clan, i S'pht'Kr, rimase alquanto schifato dalle tendenze guerrafondaie dei confratelli e se ne andò da Lh'owon secoli addietro, per poi riapparire giusto in tempo per cavare le castagne dal fuoco a Durandal verso la fine del secondo capitolo.

Non essendo mai stati sottoposti alla schiavitù Pfhor, la loro tecnologia ha avuto modo di avanzare molto più velocemente, cosa che si nota nel loro aspetto decisamente atipico rispetto agli altri fratellini.

Thoth

Antica intelligenza artificiale che Durandal ha riattivato per ottenere informazioni sull'undicesimo clan S'pht e sulla tecnologia Jjiaro in generale. Thoth è ossessionato dal concetto di bilanciamento degli eventi, e dopo aver aiutato i terrestri cerca di aiutare anche i Pfhor. (Per fortuna dei terrestri i Pfhor non si accorgono dei suoi tentativi.)

Quando comunica con noi in genere non ci si capisce una mazza, se non a eventi accaduti - e spesso neanche in quel frangente.

Pfhor

Razza insettoide di schiavisti stellari, hanno un'avanzata tecnologia rubata qui e là soprattutto agli Jjiaro, e un pessimo gusto nella scelta dei colori per gli interni delle astronavi. Le loro truppe hanno un aspetto quantomai variegato, con un'unica cosa in comune: vogliono tutti la nostra pelle.

Fighter

Le burbe dei Pfhor, versione base. Vanno in giro e menano, il bastone funziona da arma da botta ma può anche sparare delle specie di globi di energia.

Trooper

Questi sono più corazzati e avendo in dotazione l'equivalente del nostro fucile/lanciagranate non sono da prendere sottogamba.

Enforcer

Un tipo diverso di Pfhor, hanno un'arma con una gittata fenomenale, ma se gentilmente persuasi (leggi: abbattuti con qualunque cosa capiti sottomano purché non sia esplosivo) ce la lasciano pure usare...

Hunter

Grossi, corazzati, e sparano. Varie versioni, tra cui una grossa il doppio che picchia il quadruplo.

Hulk

Una delle razze schiave dei Pfhor, pare che il loro nome nativo sia 'Drinniol'. Non hanno armi di sorta, ma i cazzotti che tirano bastano e avanzano. Appare solo nel primo capitolo (negli altri due è sostitutito dal Cyborg).

Looker

'Sti fetenti ti si infilano sotto ai piedi ed esplodono... ma a parte quello non fanno altro. Per fortuna appare solo nel primo capitolo (negli altri due sono i Flick'ta a rompere i cosiddetti).

Vespe

Fanno da sentinelle. Il vantaggio è che vanno giù con un pugno, lo svantaggio è che volano e si tengono ben oltre la portata di un pugno. Presenti solo nel primo capitolo, vengono sostituiti dai Droni con cui condividono le caratteristiche.

Cyborg

Specie di borg cingolati. La loro specialità è tallonare da tergo e lanciare bombe a ricerca. Fanno un sacco di rumore ed è facile accorgersi di quando si avvicinano, ma rimangono comunque un brutto cliente.

Droni

Droni con funzione di guardia e sorveglianza. Essendo meccanici, due volte su tre capita che Durandal riesca a sabotare il loro programma di gestione e a farli passare dalla nostra parte... forse.

Juggernaut

Questo è grosso e picchia tanto, ma tanto... spesso ce lo troviamo come "mostro di fine livello". Noto tra i Nar come "The Big Floaty Thing That Kicks Our Asses" (molto liberamente, "il coso grosso e svolazzante che ci piglia a calci in culo") e come descrizione calza abbastanza.

L'unica maniera sensata di interazione con questo simpaticone passa attraverso un lanciamissili e una sana distanza di sicurezza, dato che pure quando crepa fa del danno su un'area spropositata.

Flick'ta

Forma di vita nativa e non senziente di Lh'owon. Sono perfettamente neutrali: picchiano chiunque gli si pari davanti, senza distinzione alcuna.

Ce ne sono di tre tipi: uno vive sul terreno, uno in acqua e il terzo nella lava (su questi ultimi si stanno ancora facendo ipotesi su come facciano).

Tick

Altra forma di vita nativa di Lh'owon. Questi svolazzano e non rompono, a parte qualcuno che occasionalmente esplode con un danno ad area. Generalmente stanno lì solo per finire in mezzo ai piedi e per dare falsi allarmi sul sensore di movimento.

Bob

Acronimo di Born on Board (Nati a Bordo) è il nome collettivo con cui viene definito l'equipaggio del Marathon. Nella prima installazione il loro scopo nella vita era correre in giro ululando come dissennati, nel recondo rendersi un minimo utili come fuoco di copertura, nel terzo ce li troviamo armati fino ai denti e nella metà dei livelli pure contro di noi. Inutile dire che in tutti e tre i casi finiscono invariabilmente per essere il bersaglio primario (anzi, un vero vidmaster si fa vanto di non lasciarne uno vivo. Alla faccia del fatto che come ufficiali della sicurezza dovremmo proteggerli!)

Bob assimilati

indistinguibili da un terrestre normale, sono umanoidi artificiali creati dai Pfhor. La loro caratteristica saliente è esplodere con un danno ad area in vicinanza di chiunque. Si tradiscono per il sangue giallo (che però solitamente si scopre solo dopo) e dal fatto che pronunciano frasi assolutamente insensate ("frog blast the vent core!")

MADD

Military Armored Defence Drones, dei droni da difesa automatizzati che nel primo capitolo ci danno una mano. Non tutti, dato che come gran parte dei sistemi del Marathon anche questi hanno subito gli attacchi informatici dei Compilatori... e se non sono loro ci pensa Durandal a farli comportare in maniera balorda. Sono presenti solo nel primo capitolo (probabilmente vengono disintegrati assieme a tutto il resto...)

Vidmaster

Non è un personaggio nel senso proprio di tutti gli altri, ma merita comunque una menzione. Il termine definisce il 'manico' del gioco: gente che fa cose tipo farsi l'intera installazione al massimo della difficoltà senza mai salvare e usando solo i pugni, o cose di questo genere. Il mio fanatismo si riversa su altre caratteristiche ;) (anche perché sono e rimango una schiappa!)

Personaggi non giocanti

Questi non si incontrano direttamente, ma fanno comunque parte della storia.

UESC/UEG

United Earth Space Council, e United Earth Government... la "Flotta Stellare" del caso e la "Federazione" del caso.

Traxus IV

Da alcuni log letti per caso durante il primo capitolo, è la prima Intelligenza Artificiale in cui sono stati riconosciuti quei sintomi della psicosi che poi prenderà sia Durandal che Tycho (e anche Leela, come viene accennato nella schermata finale del secondo capitolo).

Si sono fatte ipotesi (confermate poi da chi ha scritto la storia di Rubicon) che Leela, Durandal e Tycho siano derivativi dalla classe Traxus. Il che spiega molte cose...

MIDA

Un'organizzazione politica di Marte, ostile alla Terra, che ha organizzato tra le altre cose un colpo di stato (fallito) e ha tentato di impossessarsi del Marathon in costruzione (fallito anche questo). Alla sua esistenza dobbiamo comunque la pelle in un paio di livelli del primo capitolo, dato che ce li dobbiamo finire cercando le munizioni lasciate lì da alcuni attivisti MIDA infiltratisi sulla nave-colonia ma mai utilizzate.

Bernhard Strauss

Il nome dello scienziato che si occupava della programmazione e del mantenimento di Durandal. C'è il sospetto che sia stato lui a 'pilotare' lo stato di psicosi della IA per scopi non ben chiari. Comunque, non è sopravvissuto all'attacco Pfhor.

Robert Blake

Durante la (finta) morte di Durandal in Marathon 2, è lui che ci guida nel tentativo di risvegliare Toth. Esistono vaghi dubbi che in realtà Blake non sia chi dice di essere (un ex-tecnico diventato capo del gruppo di umani superstiti all'attacco) ma un alias scelto da Durandal per palesarsi a noi mantenendosi però nascosto da Tycho e dai Pfhor. Se è vero o no non lo sapremo mai, dato che Blake e il resto degli umani se la sono telata poco prima del rush finale...

Ammiraglio Tfear

Il comandante in capo della Settima Flotta Pfhor, e artefice della quasi sconfitta di Durandal. È con lui che si è alleato Tycho, per gli stessi scopi per cui Durandal si è alleato ai S'pht.

Yrro e Pthia

Le entità creatrici secondo le leggende S'pht. L'assonanza di Yrro con Jjiaro ha fato nascere il fondato sospetto che si tratti della stessa entità... Pthia è stata distrutta nel passato remoto di Lh'owon, mentre le due entità imprigionavano il 'caos' nel sole di Lh'owon.

W'rkncacnter

il nome dato alla creatura del caos di cui sopra. Non sono mai riuscita a pronunciarlo per intero senza mordermi la lingua.