Visto che il 50% delle mie idee e il 95% delle mie citazioni arriva da qua - e visto che, a quanto mi risulta, se in Italia lo conosciamo in cinque è già una stima esagerata - mi sembrava carino spiegare da qualche parte di che cosa si trattasse...
Nell'ormai remoto (informaticamente parlando) 1994 uscì ad opera della Bungie il gioco Marathon, il primo "sparatutto" 3D per piattaforma Macintosh. Primo e unico, ancora per molti anni a venire... A quei tempi fu un'innovazione: non solo aveva un motore grafico all'avanguardia (sempre per i tempi...) ma, cosa inusuale per quasi tutti i sparatutto a venire, aveva una storia e un background piuttosto definiti. È opinione diffusa tra gli "addetti al gioco" che il prodotto principe della Bungie, ovvero Halo, abbia le sue radici profonde proprio in Marathon... io non posso confermare nè negare, almeno fino a quando non riuscirò a metterci le mani sopra e giocarci seriamente.
Le qui presenti paginozze sono al contempo un omaggio e una specie di "bignami"... così, magari, leggendo questi deliri potete anche rendervi conto di quanto di quello che scrivo nei miei racconti sia realmente inventato e quanto allegramente scopiazzato da altre fonti ;)
Enjoy!
-- JK